“AL PARCO CON LA MAMMA”

08
MAG 16

Continuano gli appuntamenti domenicali al Parco di Rauccio, curati dal Centro di Esperienza “Fillirea”, gestito dalla Cooperativa Terradimezzo, con l’obiettivo di divulgare i valori dell’area protetta, favorirne la conoscenza, stimolare la curiosità e promuovere la tutela dell’ambiente.

“Al Parco con la mamma”, in programma domenica 8 maggio in occasione della festa della mamma, è una proposta dedicata ai bambini “coraggiosi”, un modo diverso di festeggiare la propria mamma dimostrandole che del bosco ci si può fidare e che nel bosco non c’è il “lupo cattivo”…

Molte volte le paure dei bambini sono dovute alle raccomandazioni insistenti dei genitori: "Non toccare che puoi farti male", "Attento agli animali", "Non arrampicarti sugli alberi", “Nel bosco potresti perderti”; “Non sederti sulla terra perché ti sporchi”, oppure può succedere che alcune fobie che i bambini hanno siano state ad essi (loro?) trasferite da mamma o papà, come la fobia dei serpenti, dei ragni, degli insetti.

L’atteggiamento più naturale che i bambini dovrebbero avere con la natura è di familiarità e tranquillità, supportato da un doveroso senso del  rispetto, attenzione e cautela. Andare nel bosco con la mamma può servire, pertanto, oltre che a scoprire insieme un luogo meraviglioso, a far acquisire sicurezza ed autonomia nel bambino arricchendolo di una serena ed educativa esperienza familiare.

È prevista una quota di partecipazione.

L’appuntamento è alle ore 10,00 presso il C.E. Fillirea (Centro di Esperienza) situato  in area pre-parco. Termine attività: ore 12.00. Organizzazione e gestione: coop. Terradimezzo, info al: 347 0041896; www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it

Per chi viene da Lecce: percorrere la Lecce Torre Chianca, voltare a sinistra subito dopo la masseria Ospitale, proseguire lunga la strada per Torre Rinalda, quindi imboccare successivamente la strada sterrata a dx Via Masseria Rauccio. 

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, LE, Italia


Foto della galleria multimediale