FESTA D'AUTUNNO

23
OTT 16

Domenica 23 ottobre arriva la Festa d’Autunno al Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio.

Dalle 9 alle 13 note di cultura, tradizioni e natura: trekking tra favole e macchia mediterranea, escursioni naturalistiche tra i sentieri del bosco alla scoperta dei funghi, lanci di aquiloni statici e acrobatici.

L’evento è organizzato dall’Assessore all’Ambiente e Presidente del Parco, Andrea Guido e dal Consigliere Comunale Delegato alle Marine Leccesi, Antonio Lamosa.

Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Trekking tra favole e macchia mediterranea: escursione naturalistica tra i sentieri del Bosco a cura delle cooperativa Terradimezzo, gestore del Centro di Esperienza “Fillirea” del Parco.

L'escursione darà modo di approfondire le conoscenze della tipica vegetazione della macchia mediterranea attraverso esperienze pratiche e leggende ad essa legate. Il racconto di favole renderà ancora più magica l'atmosfera.

Bambini ed adulti saranno accompagnati da operatori specializzati nella didattica ambientale all'interno dell’area Parco.

Molte storie narrano le suggestive vicende che legano indissolubilmente la mitologia alla Madre Terra: la quercia era cara a Zeus, re degli dei nella mitologia greca, l'alloro ad Apollo; il cipresso a Plutone, dio sia della morte, sia della fertilità e dell'abbondanza; l'olivo ad Athena. Tutte le forme presenti nella vegetazione, alberi, piante, arbusti, fiori, partecipano alla creazione dei miti più importanti e significativi.  Frutto, senza dubbio, dell'immaginario collettivo degli antichissimi popoli, incapaci di dare risposte esaurienti agli eventi e ai mutamenti, che avvenivano intorno a loro. La passeggiata nel bosco, vuole aprire una finestra sul mondo della mitologia e delle favole ed evidenziare gli stretti rapporti che da sempre ci sono tra le piante e le figure mitologiche e immaginarie.

L’appuntamento è alle ore 10.00, presso l’area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea.

Durante la giornata sede del Centro di Esperienza Fillirea, presso l’area pic-nic del Parco, verrà esposta una mostra fotografica sui ragni.

 

Lanci di aquiloni statici e acrobatici a cura del gruppo aquilonisti salentini “Rosa dei 20”

Durante la giornata verranno lanciati aquiloni statici e acrobatici con cui le mani esperte dei loro manovratori, muovendoli in funamboliche evoluzioni, daranno un saggio di ciò che si può fare con le diverse tipologie di aquiloni.

 

Escursione naturalistica Conosciamo i funghi del Parco a cura dell’Associazione Micologica “G. Bresadola” - Gruppo di Lecce.

La manifestazione si prefigge come obiettivo principale quello di sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto degli alberi e delle piante in genere; far conoscere i diversi ambienti naturali salentini dove crescono principalmente i funghi, spesso rari e sicuramente poco conosciuti e poco tutelati.

L’iniziativa si articolerà in una visita guidata da nostri esperti tra i diversi habitat del Parco dove si illustreranno i funghi presenti nel Parco e le specie arbustive ed arboree con cui essi crescono in simbiosi. I funghi saranno illustrati nel loro ambiente naturale e ciò aiuterà i visitatori a considerare l’importanza della flora fungina.  Sarà così possibile vedere specie simili tipiche di uno stesso habitat a confronto. Saranno inoltre illustrate, di ogni habitat, le specie velenose per prevenire le intossicazioni da funghi.

 

La partecipazione alle visite guidate e alle attività organizzate durante la giornata è gratuita.

Si ringrazia per la collaborazione: l’Associazione “Gente di Lecce”, l’Associazione Micologica Bresadola, l’Associazione Aquilonisti Salentini “Rosa dei 20” e la Pro Loco di Spiaggia Bella., la cooperativa di Terradimezzo

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, LE, Italia