“BIODIVERSITA’ IN CAMPO”

11
DEC 16

Proseguono, anche durante le vacanze invernali, le iniziative presso il Parco di Rauccio dove il Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla Cooperativa Terradimezzo, propone sin dall’inizio dell’anno, sempre nuove occasioni per accostare grandi e piccini ai temi ed ai valori dell’area protetta.

BIODIVERSITA’ IN CAMPO”  è la passeggiata prevista per l’11 Dicembre 2016, durante la quale si parlerà della trasformazione del paesaggio intorno al bosco con particolare riferimento all’aspetto agricolo.

La diversità biologica in agricoltura si esprime in termini di varietà locali di interesse agricolo ed ha, al pari della più generale diversità biologica, un’importante ruolo ecologico e positivi risvolti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo. Preservare la diversità in campagna significa anche preservare l’identità e la memoria culturale di un territorio e di chi la terra l’ha plasmata e lavorata.

C’è una sempre maggiore attenzione nei confronti della salvaguardia della biodiversità agricola, grazie al risveglio di una sensibilità per la promozione delle specificità alimentari, dei prodotti autoctoni che esprimono un territorio, delle varietà antiche in grado di rigenerare filiere gastronomiche di qualità.

Nel laboratorio itinerante, che il Parco Rauccio propone per questa domenica, Cultura e Scienza si sposano per raccontare una storia antica di frutti, di semi e varietà che spesso si sono persi in nome di una maggiore produttività e redditività economica.

Gran parte del territorio del nostro Parco, afferma il suo Presidente, Ass.re Andrea Guido, è rappresentato da terreno agricolo e riuscire a conciliare le esigenze produttive e redditizie degli agricoltori, con quelle di conservazione e valorizzazione della biodiversità, è una delle sfide che il Parco intende porsi nel prossimo futuro.

L’appuntamento è alle 10.00 presso il Centro Fillirea nell’area preparco.

Termine attività: ore 12.00. Organizzazione e gestione: Coop. Terradimezzo. Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. E’ prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti.

info al: 347 0041896;  www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale