ORIENTAMENTO IN CAMPO: Come non perdersi tra le meraviglie di Rauccio!!!

18
DEC 16

A chi di noi non è capitato di voler fare un’escursione all’aria aperta, in campagna o in un  bosco? Essere a contatto con la natura spezza la nostra quotidianità e accresce in noi lo spirito di avventura. Ritrovarsi in un posto immerso nel verde è rilassante e piacevole, ma allo stesso tempo ci fa essere più intraprendenti. Una delle principali cose da non sottovalutare assolutamente è la sicurezza: bisogna essere sempre pronti ad uscire dalle situazioni spiacevoli senza farsi prendere dal panico. Uno dei problemi principali in cui ci possiamo imbattere è perdersi. Come possiamo evitarlo?  

Vieni e riuscirai a non perderti negli spazi aperti, anche senza cartina e senza bussola.

L’esperienza consente di affinare le capacità logiche e di orientamento, di scoprire a fondo le bellezze naturalistiche di un territorio e, soprattutto, di passare qualche ora immersi nella natura.

L’attività consiste nell’imparare a utilizzare gli strumenti topografici di uso comune, ma anche ad orientarsi grazie al sole o a elementi naturali: per queste ragioni è particolarmente indicata per bambini e ragazzi.

È come un ‘trekking ragionato’ che tutti possono affrontare con spirito avventuroso e animo ecologico, poiché avvicina l’uomo alla natura, al rispetto di essa e alla scoperta del proprio territorio osservato con lo spirito di chi deve cogliere tutti i particolari per non perdersi.

Ogni più piccolo sentiero, la minima traccia sul terreno, un albero particolare o un masso di forma strana sono tanti piccoli segnali che aiutano nell'orientamento per non perdere la giusta direzione.

Allora, siete per caso, in un bosco, magari proprio nel bosco di Rauccio, dotati solo di una bussola e di una cartina topografica, e dovete trovare il sentiero giusto per uscirne? Vuoi imparare a leggere una carta topografica? Ecco gli ingredienti dell’attività prevista, per domenica 18 dicembre, dal Centro di Esperienza Fillirea, gestito dalla Coop. Terradimezzo.

L’appuntamento è alle 10.00 presso il Centro Fillirea nell’area preparco.

Termine attività: ore 12.00. Organizzazione e gestione: Coop. Terradimezzo. Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. E’ prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti.

info al: 347 0041896;  www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo; www.salentonature.it

 

 
 

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale