“Il Bosco d’inverno”

05
FEB 17

Il Bosco d’inverno”, in programma domenica 5 Febbraio è un’esperienza dedicata a chi, pronto a sfidare l’umidità e il freddo, è curioso di scoprire cosa succede nel bosco durante la stagione invernale.

Con “Il Bosco d’inverno” ci si immergerà nel bosco di lecci, lembo autoctono dell’antica “Foresta di Lecce”, per scoprire insieme quelle che sono le strategie di adattamento della nostra natura mediterranea alla stagione più fredda dell’anno.

Contrariamente all’immaginario collettivo, che vuole la natura immersa in un lungo e silenzioso sonno, l’inverno è tutt’altro che la stagione della stasi e dell’attesa. Nonostante la quiete ed i lenti ritmi, il bosco è sempre tutto verde, c’è chi continua a fiorire, chi si approssima a vegetare, chi a svolazzare tra le fronde, chi a cacciare nel folto della macchia e chi è ancora carico di bacche nutrienti.

E’ una passeggiata in giro per il bosco, lungo i sentieri e i percorsi che si snodano in un paesaggio culturale e naturale di particolare fascino e suggestione mirata alla conoscenza del patrimonio naturalistico del territorio locale e all’importanza del bosco per la vita degli altri esseri viventi.

 

L’attività è proposta dalla cooperativa Terradimezzo che gestisce le attività del CE “Fillirea” ed è condivisa dall’Assessore all’Ambiente e Presidente delegato del Parco di Rauccio, Andrea Guido.

L’appuntamento è per le ore 10,00 presso l’area preparco e terminerà alle ore 12,00.

Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. E’ prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti.

info al: 347 0041896;  www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo www.salentonature.it

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale