“A RAUCCIO LA NATURA E’ DONNA!”: aspettando l’8 Marzo

05
MAR 17

La natura non è un fatto estetico. O meglio, non è soltanto un puro fatto estetico, anche se spesso è così che lo percepiamo e lo viviamo.

Ogni elemento della Natura racchiude in sé una forma vitale: gli alberi, la terra, l’acqua, gli stessi uomini.

 “A Rauccio la Natura è Donna!” è una passeggiata nel bosco sul filo di questa essenziale consapevolezza, provando a recuperare, con gli elementi naturali e vitali, un approccio più di corpo che di testa, più biologico che ideologico.

Il binomio donna natura è antichissimo. La forte componente istintiva, il fondamentale ruolo naturale di procreatrice, con tutta la forza vitale che esso comporta, fanno della donna un essere “animale” cioè legato a tutte le espressioni naturali in modo più viscerale e profondo.

La Terra rappresenta la Grande Madre, colei che nutre e protegge i propri figli, che dà la vita e si sacrifica per il prossimo.

E’ l’archetipo femminile per eccellenza. Nasce forse da questo legame naturale che unisce le donne all’ambiente, la naturale propensione femminile alla difesa della Natura, al maggior senso di responsabilità, alla difesa della vita sulla Terra.

L’attività proposta per domenica 5 Marzo nel bosco di Rauccio, consentirà di osservare ed interpretare con occhi diversi, una porzione di natura, di registrare gli elementi, cogliere le relazioni, individuare le parti e le funzioni.

L’attività è proposta dalla cooperativa Terradimezzo che gestisce le attività del CE “Fillirea” ed è condivisa dall’Assessore all’Ambiente e Presidente delegato del Parco di Rauccio, Andrea Guido.

L’appuntamento è per le ore 10,00 presso l’area preparco e terminerà alle ore 12,00.

Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. E’ prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti.

info al: 347 0041896;  www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo www.salentonature.it

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale