Rauccio: il bosco come non l’avete mai visto!!!

26
MAR 17

Se ami stare all'aria aperta, se sei  di indole curiosa e apprezzi il silenzio e perfino la solitudine, vieni a scoprire gli angoli più belli e più suggestivi del bosco di Lecce. Alla maggior parte di noi potrebbe non evocare di certo quest'atmosfera di abbandono, ma ispirare vitalità ed entusiasmo mentre ad ogni passo scopriamo la ricchezza della biodiversità, il paesaggio che varia ad ogni stagione, il ciclo delle fioriture, i voli degli uccelli, e gli stagni che ospitano una ricca vita acquatica. Rauccio è un luogo ricco di colori, profumi e suoni, è un luogo dove incontrare la natura, scoprire la bellezza della diversità e creare un legame affettivo con il bosco e gli elementi naturali attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.

La Primavera è sicuramente uno tra i momenti più importanti per scoprire  i profumi e i colori che la Natura offre al suo risveglio. Colore, non a caso, fa rima con Umore…e spesso i colori di cui ci circondiamo sono dettati dal nostro stato d’animo o, al contrario, i colori possono in qualche modo essere “terapeutici” nei confronti del nostro umore.

E come non rimanere estasiati davanti alla “Regina del Parco”: Periploca Graeca, testimonianza storico-geografica di tempi ormai lontani…

Che dire, poi, del canto degli uccelli? La primavera è la stagione dei corteggiamenti e della nidificazione. Molte specie cantano e molte si rivestono di colori più vivi per prepararsi al corteggiamento. Con i loro vocalizzi più accesi corteggiano le femmine e mettono in guardia i rivali. Riconoscere il loro canto non è certo cosa semplice, ma per loro rappresenta un vero e proprio linguaggio con il quale essi comunicano ai loro simili anche situazioni di pericolo o di disagio.

L’appuntamento è alle ore 10.00, presso l’area pic-nic del Parco, sede del Centro di Esperienza Fillirea. Termine attività: ore 12.00. Organizzazione e gestione: Coop. Terradimezzo. Si consiglia la prenotazione entro il venerdì precedente. Minimo 5 partecipanti, massimo 25/30. E’ prevista una quota di partecipazione in rapporto al numero dei partecipanti.

info al: 347 0041896;  www.coopterradimezzo.it;  FB: Cooperativa Terradimezzo;  www.salentonature.it



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale