Cosa mangiamo: la nostra spesa consapevole

10
GIU 17

Proseguono le attività inserite nel progetto “Vivere nei Parchi”: Sabato un minicorso sull’Ed. Alimentare finalizzato ad avviare ogni individuo a conoscenze che permettano l’adozione di comportamenti alimentari sani ed equilibrati; in poche parole, imparare a “mangiare meglio”, stimolare “all’abbandono della sedentarietà” e conoscere il percorso che alcuni alimenti compiono dalla terra alla tavola.

Tema centrale del percorso sarà “La spesa consapevole”: anche una pratica abituale come la spesa al supermercato può risultare fondamentale per la salute; infatti non vi è luogo più pericoloso ma nel contempo più salutare dell'ipermercato vicino a casa. La questione è non farsi trovare sprovveduti e capire ciò che si sta acquistando. Facendo la nostra spesa dovremmo quindi sempre aver presente che stiamo acquistando prodotti destinati a essere introdotti nel nostro corpo e che questi prodotti possono far ammalare o risanare. Verranno, quindi, forniti piccoli suggerimenti per rendere più consapevole la nostra spesa al supermercato, per acquistare solo alimenti di cui effettivamente abbiamo necessità per la nostra quotidiana alimentazione e per stare lontano dai cibi non propriamente sani.

Si proseguirà con i principi base dello yoga, una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità, che attraverso una pratica completa ed equilibrata è rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni.

 Appuntamento ore 17,30 presso l’area preparco

L'iniziative rientra nel programma regionale “Vivere nei Parchi” - PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 333 9855341, che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

Si prevedono forme di incentivi e premialità per gli utenti che parteciperanno ad almeno l'80% degli incontri in programma.



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale