PROFUMI E SAPORI DELLA NOSTRA TERRA: i legumi - TAI CHI CHUAN: una raffinata disciplina per la salute ed il benessere

24
GIU 17

legumi hanno rivestito un ruolo importante in quasi tutte le antiche culture e civiltà, che li utilizzavano per la grande varietà e l’alto valore nutritivo. Notizie sulla loro coltivazione e preparazione ci giungono dalle tombe reali degli antichi Egizi, dall’Iliade di Omero nell’antica Grecia, e persino dall’Antico Testamento.

Verranno fornite curiosità sulle caratteristiche botaniche e sulla necessità di una dieta ricca e varia: un'alimentazione basata su cereali e legumi fornisce quasi tutti gli ingredienti di una dieta bilanciata. I partecipanti potranno prendere parte alla “sgusciatura dei legumi” alla preparazione per la cottura e ad un piccolo aperitivo a tema. La Sig.ra Valeria D’Arienzo ci guiderà alla scoperta di ricette tradizionali a base di legumi.

Per i più piccoli fave fritte, semi e facili istruzioni per coltivare in casa.

L’attività è curata dagli Agronomi Dott. Giovanni D’Amato e Dott. Vitantonio Giorgiani e dal Mulino “La Spiga d’Oro” di Vanze. Appuntamento ore 17,30 presso l’area preparco.

 

TAI CHI CHUAN: una raffinata disciplina  per la salute ed il benessere

 

Seguirà il primo incontro di Taiji Quan, noto anche come Tai Chi Chuan, uno stile interno delle arti marziali cinesi oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Il Taiji Quan aiuta a coltivare l'equilibrio e la flessibilità fisica, permettendo contemporaneamente di rilassare mente e corpo mantenendo però la vivacità mentale. Sono generalmente noti i benefici che apporta nella gestione dello stress, dell'ipertensione e dei dolori articolari in genere.

Verranno illustrati le origini e i concetti fondamentali del TAI CHI; la postura e i primi movimenti di base: le braccia.

Le attività saranno curate dal Prof. Luigi Luchena, insegnante di Tai Ji Quan, Kung Fun, Ginnastica posturale, Respirazione.  Appuntamento ore 17,30 presso l’area preparco.

Le attività termineranno alle 19,30

 

 

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” - PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 333 9855341, che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

Si prevedono forme di incentivi e premialità per gli utenti che parteciperanno ad almeno l'80% degli incontri in programma.



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale
Foto della galleria multimediale