Scopriamo i profumi del Parco: le piante aromatiche

23
SET 17

Sabato 23 settembre, presso il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, trascorreremo un pomeriggio dedicato alla natura insieme alla dott. Annamaria Cezza della Coop. Terradimezzo. Nel corso di una tranquilla passeggiata, conosceremo alcune delle piante aromatiche presenti nel parco e ne scopriremo gli usi culinari. Spesso succede che l’estro culinario ci illumini solo all’ultimo momento.  Fermarsi un momento a leggere le proprietà di alcune  piante  aromatiche utili per il nostro organismo, anche tra le più classiche, come menta o rosmarino, ci fa capire quanto sarebbe importante utilizzarle spesso nei piatti di ogni giorno, per mantenerci più sani ed aiutarci a rimediare ad alcuni dei comuni errori della dieta moderna.

Al termine della passeggiata saranno realizzate delle attività che prevedono giochi didattici tattili e olfattivi, per il riconoscimento delle piante, cui potranno partecipare grandi e bambini. Verranno, inoltre, fornite informazioni sulla fondamentale funzione biologica delle piante aromatiche per il metabolismo vegetale, per l’impollinazione, per la difesa dagli insetti fitofagi, per la conservazione di altre specie vegetali e l’alimentazione degli erbivori. Si daranno indicazioni utili per la raccolta delle piante senza che l’ambiente e il patrimonio naturale venga danneggiato.

Vi aspettiamo nell’area preparco alle 16,30

Le attività sono inserite nel progetto regionale “Vivere nei Parchi”- PugliA.M.I.C.A. (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente).

Per ulteriori informazioni contattare la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 333 9855341.



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale