L’erbario del Parco: le piante della macchia mediterranea e CORSO DI TAI CHI CHUAN (1 incontro)

07
OTT 17

L’erbario del Parco: le piante della macchia mediterranea

Obiettivo dell’iniziativa è quello di riportare l’attenzione sul grande significato delle piante (nel passato, nel presente e nel futuro dell’umanità) particolarmente ricco di significati e di sensazioni.

Le piante possono condurci a ripercorrere la storia e la crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità; sono il più efficace mezzo di lettura del paesaggio e permettono una concreta conoscenza naturalistica del territorio; sono presenti in ogni ambiente, dal più suggestivo, incontaminato ed inaccessibile degli ambienti rocciosi d’alta quota agli spazi più affollati, banali ed antropizzati della città.

La realizzazione di un erbario, guidata dal Dott. Marco Madonna, agronomo della Cooperativa Terradimezzo, è un'attività molto divertente e istruttiva per bambini e ragazzi, uno spunto da cogliere in varie occasioni: per i genitori, per fare attività all'aria aperta con i propri figli, magari visitando il Parco di Rauccio; per gli insegnanti, come idea per fare scienze in maniera attiva da cui partire per costruire tantissime altre attività.

Vi spettiamo, quindi, per realizzare con noi l’erbario del Parco di Rauccio!

 

CORSO DI TAI CHI CHUAN (1 incontro)

A seguire si potrà partecipare al primo incontro di TAI CHI CHUAN, una raffinata disciplina per la salute ed il benessere. È noto anche come Tai Chi Chuan, uno stile interno delle arti marziali cinesi, oggi conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Si basa su movimenti del corpo lenti e armoniosi, che mantengono un'andatura regolare ed enfatizzano la continuità del movimento.

Verranno illustrati le origini e i concetti fondamentali del TAI CHI; la postura e i primi movimenti di base: le braccia.

Il Tai Chi Chuan, aiuta a coltivare l'equilibrio e la flessibilità fisica, permettendo contemporaneamente, grazie alla concentrazione insita nell'esercizio, di rilassare mente e corpo mantenendo però la vivacità mentale. La muscolatura si rinforza, si migliora la concentrazione e si riduce lo stress.

Le attività saranno curate dal M° Luigi Luchena, insegnante di TAI CHI CHUAN, Kung Fu, Ginnastica posturale, Corretta Respirazione, della Polisportiva Zen Shin di Galatina affiliata CSI e riconosciuta dal CONI.

 

Appuntamento Area Preparco ore 16,00

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” - PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito. 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale
Foto della galleria multimediale