Le impronte dell’acqua e AIKITAISO (1 incontro)

28
OTT 17

SABATO 28 OTTOBRE

Orario: 16,00-18,00

 

Le impronte dell’acqua

Una tranquilla passeggiata lungo l’Idume alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche.

 L’elemento naturalistico “acqua” è uno dei grandi e illustri protagonisti del Parco di Rauccio. Le paludi, oggi riconosciute come uno degli habitat più preziosi e più ricchi di biodiversità, un tempo erano considerate un vero e proprio flagello, fonti di malattie, impedimento alle coltivazioni, ostacolo allo sviluppo dei territori.  La passeggiata, guidata dal Dott. Marco Madonna, ci condurrà, seguendo le impronte dell’acqua, alla scoperta dei tanti segni evidenti della presenza di questo fondamentale elemento vitale nel comprensorio del Parco Rauccio. Il percorso si snoda lungo i canali di bonifica alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche sino a giungere al mare.

Conosceremo anche un elemento importantissimo per l’ecosistema marino, che si fonda su un fragile equilibrio tra fattori ecologici e morfologici, ma fortunatamente ancora ricco di tante forme di vita che rendono alta la biodiversità: la duna costiera. Molti sono i vegetali endemici di questi difficili ambienti, condizionati da forti sbalzi termici, elevata aridità e presenza di salsedine. Proprio per la loro peculiarità alcuni vegetali, come la splendida Matthiola sinuata, sono protetti dalla legislazione europea.

 

 

AIKITAISO (1 incontro)

Si proseguirà col primo incontro di Aikitaiso, diretto Piero Maruccia, maestro II Dan Aikikai d’Italia, in collaborazione con il Genki dojo di Lecce.  Aikitaiso è un formidabile sistema di difesa personale, che, non richiedendo l’uso della forza fisica, può essere praticato con facilità oltre che dagli uomini anche dalle donne e dai ragazzi e dalle persone con disabilità con una attività personalizzata.

Il primo incontro prevede un primo approccio all’ attività di rilassamento tramite le tecniche di respirazione, meditazione, concentrazione.

 

Appuntamento ore 16,00 area preparco

 

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” - PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

 



Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, SP93, Lecce, LE, Italia


Foto della galleria multimediale
Foto della galleria multimediale